homepage organi commissioni albo contatti


FATTURAZIONE ELETTRONICA
Dati fattura ODCEC PAVIA
Iscritti
ALBO ODCEC PAVIA
Modulistica
Tesserini
Autocertificazione
Regolamenti
ANTIRICICLAGGIO
Convenzioni
Comunicazioni varie
Equitalia
RC Professionale
Parere congruita'
Modulistica
INFORMATIVE CNDCEC
Relazioni
SIGILLI
Modulistica
Regolamento
Gruppi di Lavoro - Documenti
Gruppo Lavoro Coll Sind
Tirocinanti
Modulistica
Regolamenti
Temi Esami
Corso praticanti
Formazione
Regolamenti
Modulistica
E-Learning
FPC - Revisori Legali
Dispense
Brochure
Brochure altri Ordini DCEC
-
URP
Privacy
Note Legali
Elenco siti tematici
Pago PA
Privacy policy
Privacy policy
OCC PAVIA
REGOLAMENTO
PDG
ELENCO GESTORI
MODULISTICA
PROTOCOLLO D'INTESA

Amministrazione Trasparente


ACCEDI
convenzione metaping sconto 25%
rassegna stampa fiscale novità fiscali scadenze fiscali normativa documenti ufficiali eventi link utili
INFO - REVISORI LEGALI

REVISORI LEGALI INFORMATIVA N. 15/2018 C.N.


REVISORI LEGALI - REVISORI ENTI LOCALI

Con determina del Ragioniere generale dello Stato n. 183112 dell’11 ottobre 2017, il programma annuale del Ministero dell’economia e delle finanze è stato aggiornato, includendovi anche i corsi in materia di revisione degli enti locali. Detto aggiornamento è stato ritenuto opportuno al fine di non aggravare eccessivamente gli oneri relativi alla formazione. Alla luce dell’aggiornamento del programma, infatti, i revisori legali potranno maturare i crediti necessari all’assolvimento dell’obbligo formativo anche frequentando i corsi organizzati per i revisori iscritti all’elenco dei revisori degli enti locali. Si  evidenzia che tali materie non sono caratterizzanti, rientrano nel gruppo B e quindi possono consentire di maturare al massimo dieci crediti.
Il Mef ha  specificato che sono validi anche i corsi organizzati e frequentati anteriormente all’11 ottobre 2017, data di adozione della determina di aggiornamento.
I commercialisti che frequentano i corsi in materia di revisione degli enti locali ai soli fini della revisione legale, non sono tenuti a sostenere il test di verifica finale.


CIRCOLARE INFORMATIVA OTTOBRE 2017 - REVISIONE LEGALE

Circolare Informativa in materia di Revisione Legale


CORSO REVISORI LEGALI

Nel corso del 2016 il Legislatore è intervenuto, con il D.Lgs. n. 17 luglio 2016, n. 135, andando a  modificare e ad integrare in modo significativo il D.Lgs. n. 39 del 2010 in materia di revisione legale dei conti annuali e consolidati.
Come già segnalato, l’articolo 5 del D.Lgs.135/2016 ha innovato, a decorre dal 1° gennaio 2017, il sistema della formazione continua, prevedendo un impegno formativo triennale per gli iscritti nel Registro dei Revisori Legali.
Poiché l’Ordine dovrà comunicare annualmente al Ministero l’avvenuto assolvimento degli obblighi formativi da parte dei Revisori iscritti che abbiano preso parte agli eventi  organizzati dall’Ordine, si ricorda di fare pervenire alla segreteria dell’Ordine entro il 15 giugno 2017 una dichiarazione di iscrizione al Registro dei Revisori tenuto dal MEF, contenente il numero di iscrizione, la sezione (A o B), la data di iscrizione (o del decreto Ministeriale e relativa pubblicazione in G.U.), dati facilmente reperibili sul sito del MEF al link: http://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/Revisione-legale/ricercaRevisori/
Pertanto si ricorda che a partire dal 1º gennaio 2017 tutti i Revisori Legali iscritti nell'apposito Registro sono tenuti a partecipare a programmi di formazione continua secondo le modalità previste dalla legge. Come ribadito dal Consiglio Nazionale nell'Informativa 16/2017 (il testo a questo link http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=1c27da23-1374-4548-938a-7114801b1b1d ) è prevista  l'equipollenza con la formazione erogata dagli Ordini territoriali.
I Revisori Legali dovranno quindi maturare, per ciascun anno solare, almeno 20 crediti formativi, così suddivisi: 10 crediti nel Gruppo “A” e 10 Crediti nei Gruppi “B e C”
A tal proposito, segnaliamo che l’Ordine di Pavia ha organizzato,  un corso dedicato appositamente alla formazione dei Revisori Legali. Gli argomenti sono stati già individuati e il calendario verrà aggiornato man mano con le date. Si pubblica a tal proposito il file con le prime date programmate. Per le prenotazioni si procederà come di consueto sul sito dell’Ordine in quanto gli incontri faranno parte sia della FPC, sia del Corso Praticanti. All’interno del file pubblicato sono state riportate nel primo foglio le codifiche indicate dal MEF e dal Consiglio Nazionale nella circolare n. 16/2017 e nel secondo foglio il programma del Corso.




| copyright Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pavia | codice fiscale: 96055880189 | site by metaping | admin |