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Con l'Informativa 118/2020 il CN fa sapere di aver sottoscritto un Protocollo di Intesa con il Ministero dell'Interno - dipartimento per le Politiche dell'Immigrazione dell'Asilo che consentirà ai commercialisti interessati di trasmettere, in numero superiore a cinque, i moduli necessari per inoltrare le istanze di nulla osta all’ingresso dei cittadini stranieri nonché quelle relative al rilascio di nulla osta alla conversione del permesso di soggiorno, entrambe di competenza dello Sportello Unico per l’immigrazione, oltre che acquisire notizie sullo stato delle pratiche.

Il protocollo è utile per tutti i commercialisti che devono effettuare “Domande di nulla osta” ai sensi del DPCM 7 luglio 2020 pubblicato sulla G.U. n. 252 del 12 ottobre 2020 che definisce la programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari nel territorio dello Stato per l’anno 2020 per lavoro stagionale, non stagionale ed autonomo.

Al seguente link https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliSportello/ali/home.htm sono indicate le procedure da seguire per i commercialisti che intendono registrarsi al portale.
Al fine di abbinare il proprio profilo allo status di professionista abilitato, gli stessi commercialisti interessati dovranno, contestualmente alla registrazione a mezzo Spid sul sito del Ministero, inoltrare all’Ordine di Pavia all'indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   il modulo allegato (MODULO RICHIESTA, AUTOCERTIFICAZIONE E PRIVACY (Allegato 1 - informativa 144-2020))*, debitamente compilato riportando nell’oggetto della PEC “PROTOCOLLO D’INTESA PER LA COLLABORAZIONE CON LO SPORTELLO UNICO PER L’IMMIGRAZIONE”.

Sarà successivamente cura dell'Ordine di Pavia richiedere al Prefetto di Pavia le credenziali di autenticazione per l’accesso al Sistema telematico dello Sportello Unico, trasmettendo alla Prefettura di Pavia la lista delle utenze per il rilascio delle credenziali, in forza della quale avverrà la trasformazione del profilo sul portale del Ministero dell’Interno da “privato” a “di Commercialista abilitato”.

* come da Informativa n. 144-2020, ad integrazione dell'Informativa 118/2020


ENTRATA IN FUNZIONE DELL’ALBO DEI GESTORI DELLA CRISI D’IMPRESA E PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE AI FINI DEL PRIMO POPOLAMENTO

Il Ministero della Giustizia in data 04 gennaio 2023 ha comunicato l’entrata in vigore dell’Albo dei gestori della crisi d’impresa ex art. 356 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, nonché alla presentazione delle domande ai fini del primo popolamento del citato Albo che avrà inizio a partire dalle ore 12 del 5 gennaio 2023.

In allegato anche il provvedimento di adozione delle specifiche tecniche dell’Albo informatico dei gestori della crisi d’impresa pubblicato sul portale dei servizi telematici del Ministero della Giustizia e che acquisirà efficacia dalla medesima data.

Nella suindicata informativa il Consiglio Nazionale evidenzia che il periodo iniziale di primo popolamento straordinario dell’Albo avrà durata fino al 31 marzo 2023 e che, nelle more, l’assegnazione degli incarichi da parte dell’Autorità Giudiziaria proseguirà in conformità alle prassi attualmente vigenti.

Al seguente link l’Informativa del nostro Consiglio Nazionale e tutta la documentazione a cui si fa esplicito riferimento:

Allegati


TRIBUNALE DI PAVIA - RINNOVO ELENCO PROFESSIONISTI DISPONIBILI A PROVVEDERE ALLE OPERAZIONI DI VENDITA DEI BENI IMMOBILI E DEI BENI MOBILI REGISTRATI EX ARTT.534-BIS E 591-BIS C.P.C. TER DISP.ATT.C.P.C.

CIRCOLARE ISCRITTI RINNOVO ELENCHI 179 TER

DOMANDA ORDINE


FORMAZIONE 2023 - NUOVE MODALITA' DI PARTECIPAZIONE AI WEBINAR A DECORRERE DALL' 01/01/2023

Il CNDCEC, con l’informativa n. 106/2022, ha comunicato che le attività formative che si svolgeranno a decorrere dal 1° gennaio 2023 potranno essere accreditate solo se svolte in presenza od erogate in modalità e-learning, ossia offerte mediante piattaforme informatiche preventivamente testate ed inserite nell’elenco istituito dal Consiglio Nazionale.

Pertanto, non sarà più possibile erogare la formazione in modalità webinar e non sarà più attiva la possibilità di caricamento delle autocertificazioni.

Per quanto sopraesposto e, come previsto dall’art. 3 del Regolamento per la formazione professionale, a tutti gli eventi non in presenza, verranno inseriti appositi momenti di verifica dell’effettiva partecipazione dell’iscritto, ad intervalli di tempo irregolari, variabili e non prevedibili dall’utente.

Inoltre, al fine dell’attribuzione dei cfp, l’iscritto deve rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande di verifica presenti nel test finale.

Si ricorda che il termine ultimo per compilare l’autocertificazione sul sito del Consiglio Nazionale, solo per gli eventi dell'anno 2022 per il quale era prevista, è il 15 gennaio 2023.


CONVENZIONE CNDCEC - AGENZIA DELLE ENTRATE PER L'ACQUISIZIONE IN VIA TELEMATICA DELLE PROCURE DELLE DELEGHE

Il CNDCEC ha comunicato di aver stipulato una convenzione con l'Agenzia delle Entrate per consentire ai Commercialisti regolarmente iscritti e registrati al servizio Entratel (tipi utente A10, A20 e A25) di utilizzare il servizio Web "Gestione procure" per:  

- registrare le procure ricevute dai propri clienti, per lo svolgimento di alcuni servizi di assistenza. Gli originali delle procure dovranno essere conservati presso lo studio del commercialista per le successive verifiche;

- accreditare i propri collaboratori o dipendenti, così da includerli nelle procure, se autorizzati dai propri clienti.

In questo modo, con un’unica delega da conservare in ufficio, sarà possibile presentarsi agli sportelli con il solo documento di identità evitando la delega cartacea del cliente e la sub delega a propri collaboratori o dipendenti.

Il servizio (allegato) sarà disponibile dall’8 novembre 2021, accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate con le credenziali personali (si può accedere anche con SPID, CIE o CNS, purché il professionista sia registrato con i tipi utente elencati).

Selezionando la scheda “Servizi”, sarà possibile selezionare il servizio “Gestione Procure” nella categoria Comunicazioni oppure utilizzando la funzione di ricerca. Si suggerisce di salvarlo tra i servizi preferiti per averlo sempre a disposizione.

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